ALDEBARAN è uno spazio dedicato ai bambini all’interno dell’area Nuova Educazione dell’Associazione Gea di Sondrio.
Aldebaran è la stella della visione della Costellazione del Toro, un desiderio ed un auspicio di ricevere da quel luogo ispirazione e direzione per una Nuova Educazione.
Nel corso dell’anno vengono proposti laboratori in cui i bambini possono sperimentare l’uso del colore, del corpo seguendo una musica, della immaginazione seguendo visualizzazioni, ma anche storie raccontate e rielaborate con il Kamishibai, ma anche immaginare ciò che ancora non c’è.
Per l’estate si organizzano attività per l’intera giornata ed ogni anno viene scelto un tema che farà da sfondo/guida per tutto il periodo.
Sono momenti in cui i bambini vengono aiutati ad “aprire lo sguardo” oltre le montagne dove vivono, prendere contatto con la diversità che attraversa cose, persone, paesi ecc…imparando ad apprezzare e rispettare ogni essere diverso da sé e con abitudini di vita e sociali di diverso stampo.
I bambini vengono aiutati a scoprire le ricchezze immense nascoste nel loro cuore affinché apprezzamento di sé e autostima possano fungere da solidi prerequisiti indispensabili per non sviluppare comportamenti di bullismo e di violenze di vario genere.
La creatività e l’originalità sono spinte ed apprezzate, l’espressione di talenti manifesti o sopiti nei bambini è sollecitata e ricercata anche attraverso la manualità e la gestualità.
In questo spazio si apprende la cooperazione giocando, il rispetto per la natura che ci ospita, l’amore per il cielo che è la nostra direzione.
L’ascolto delle esigenze di ogni bambino è sempre attivo permettendo ad ognuno di trovare il proprio posto, di sentirsi bene, accettato e giusto così com’è.
L’area Nuova Educazione ha anche uno spazio ricerca dove un gruppo di educatori, counselors, coach e genitori cercano nuove vie per l’educazione anche attraverso meditazioni e rielaborazioni di simboli ed immagini che giungono.
Inoltre, vengono organizzati percorsi per genitori a tema che riguardano i vari momenti di crescita del bambino e le modalità relazionali all’interno della famiglia.
Sono aperti sportelli di counseling e di coaching per i genitori e dei Counselor e Coach professionisti, ascoltano in empatia e apertura, temi di difficoltà relazionali o con i figli o con i partners trovando così, insieme, una via per ritornare alla serenità.
Ci sono anche momenti dove, previo accordo con i genitori, i singoli bambini possono comunicare ad un Counselor le loro paure o i loro problemi nella relazione con altri bambini o adulti e, attraverso fiabe e la loro rielaborazione o disegni e pitture di ogni genere, ritrovare la gioia di stare con gli altri o da soli per scelta e non per difesa.
Da tre anni lo spazio Aldebaran si è arricchito di un Nido familiare (la Tana degli Orsetti) 3 mesi- 3 anni e di un Asilo nel bosco (il Picchio Rosso) 3 anni – 6 anni.
Consulta la pagina facebook @GeaCentroNuovaEducazione
e il sito nelle apposite pagine
https://www.geapsicosintesi.it