Emozioni in Natura
Roberto Assagioli, ideatore della Psicosintesi, era solito dire che la vita è un grande palcoscenico sul quale ognuno recita la propria parte.
Proponiamo allora ai ragazzi fra gli 11 e i 15 anni un piccolo viaggio di 5 incontri alla scoperta delle emozioni, nell’ampio palcoscenico della natura.
Attraverso il gioco del teatro e gli strumenti dell’attore esploreremo il nostro modo di vivere gioia, rabbia, paura e tristezza.
Nel palcoscenico della vita siamo costantemente a contatto con queste ed altre emozioni che ci attraversano, in che modo? E come reagiamo ad esse? E quando diventano un problema come ci comportiamo?
Diventa sempre più importante sviluppare nei nostri ragazzi il concetto di intelligenza emotiva.
Attraverso le emozioni ci confrontiamo con il mondo e non smettiamo mai di farlo, un lavoro di apprendimento che dura tutta la vita.
Con il gioco teatrale, la musica e il colore vogliamo donare ai ragazzi strumenti di consapevolezza, autostima, possibilità di cambio, proprio nello spirito della Psicosintesi.
Tutto il lavoro avverrà in spazi verdi per incentivare tutti i presenti a sintonizzarsi con il benessere che la Natura regala spontaneamente cercando di lasciare alle spalle lunghi momenti di chiusure.
Gli elementi naturali aria, acqua, fuoco e terra saranno nostri insegnanti e ci sosterranno metaforicamente in questo viaggio.
Potremmo così famigliarizzare con il fuoco della rabbia, la brezza leggera della gioia, i ruscelli che riempiono le nostre lacrime e tanto altro grazie alla fantasia. Giocheremo con il nostro corpo e con gli elementi naturali per cercare antidoti e pozioni di benessere.
PROGRAMMA orientativo: in base al gruppo potrà subire modifiche
PRIMO INCONTRO: conoscenza e presentazione e primo viaggio nella brezza gioiosa che dona ali per sognare e volare
SECONDO INCONTRO: fuoco ed emozioni distruttive o…infuocate dal desiderio
TERZO INCONTRO: Terra come elemento calmante. Come contattare la Terra per ritrovare la spinta ad esserci
QUARTO INCONTRO: acqua connessione con la tristezza, fluidità e capacità di adattamento. Fluire sull’acqua come un ramo in viaggio…
QUINTO INCONTRO: antidoti e pozioni di benessere! Diventare maghi del proprio star bene
Il martedì a partire dal 13 aprile, dalle 16.30 alle 17,45
Per info e costi
3407500212 noicisiamo@geaosicosintesi.it www.geapsicosintesi.it @AssociazioneGea
3343547501 teatroterrablu@gmail.com @TeatroTerraBlu