Emozioni in Natura

Emozioni in Natura

Emozioni in Natura

Roberto Assagioli, ideatore della Psicosintesi, era solito dire che la vita è un grande palcoscenico sul quale ognuno recita la propria parte.


Proponiamo allora ai ragazzi fra gli 11 e i 15 anni un piccolo viaggio di 5 incontri alla scoperta delle emozioni, nell’ampio palcoscenico della natura.

Attraverso il gioco del teatro e gli strumenti dell’attore esploreremo il nostro modo di vivere gioia, rabbia, paura e tristezza.

Nel palcoscenico della vita siamo costantemente a contatto con queste ed altre emozioni che ci attraversano, in che modo? E come reagiamo ad esse? E quando diventano un problema come ci comportiamo?

Diventa sempre più importante sviluppare nei nostri ragazzi il concetto di intelligenza emotiva.

Attraverso le emozioni ci confrontiamo con il mondo e non smettiamo mai di farlo, un lavoro di apprendimento che dura tutta la vita.

Con il gioco teatrale, la musica e il colore vogliamo donare ai ragazzi strumenti di consapevolezza, autostima, possibilità di cambio, proprio nello spirito della Psicosintesi.

Tutto il lavoro avverrà in spazi verdi per incentivare tutti i presenti a sintonizzarsi con il benessere che la Natura regala spontaneamente cercando di lasciare alle spalle lunghi momenti di chiusure.

Gli elementi naturali aria, acqua, fuoco e terra saranno nostri insegnanti e ci sosterranno metaforicamente in questo viaggio.

Potremmo così famigliarizzare con il fuoco della rabbia, la brezza leggera della gioia, i ruscelli che riempiono le nostre lacrime e tanto altro grazie alla fantasia. Giocheremo con il nostro corpo e con gli elementi naturali per cercare antidoti e pozioni di benessere.

PROGRAMMA orientativo: in base al gruppo potrà subire modifiche
PRIMO INCONTRO: conoscenza e presentazione e primo viaggio nella brezza gioiosa che dona ali per sognare e volare
SECONDO INCONTRO: fuoco ed emozioni distruttive o…infuocate dal desiderio
TERZO INCONTRO: Terra come elemento calmante. Come contattare la Terra per ritrovare la spinta ad esserci
QUARTO INCONTRO: acqua connessione con la tristezza, fluidità e capacità di adattamento. Fluire sull’acqua come un ramo in viaggio…
QUINTO INCONTRO: antidoti e pozioni di benessere! Diventare maghi del proprio star bene

Il martedì a partire dal 13 aprile, dalle 16.30 alle 17,45

Per info e costi

3407500212 noicisiamo@geaosicosintesi.it  www.geapsicosintesi.it  @AssociazioneGea
3343547501 teatroterrablu@gmail.com  @TeatroTerraBlu  

Valentina ed Enrica