Vivere l'Arte

Vivere l'Arte

Una giornata dedicata alle bellezze della città di Sondrio, agli artisti, agli scrittori, ai poeti.

Con le associazioni Progetto Alfa e Italia Nostra Sondrio, l’Associazione GEA con Bandiera della Pace promuove per il terzo anno “Vivere l’Arte”.

il 10 maggio ore 21 Accensione della Scalinata Ligari con discesa di dama vestita da Loredana Pasini

11 maggio dalle ore 10.30 Lungo la Via Dante, P.zza Cavour, Scalinata Ligari, Giardinetti Sassi, le scuole coinvolte e le persone che si trovano a passeggiare in città avranno modo di ascoltare poesie, sfogliare e comprare libri di scrittori valtellinesi, sentire le spiegazioni di esperti su angoli nascosti della città di Sondrio, vedere la Scalinata Ligari valorizzata con fiori e luci.

La cultura e l’arte come possibilità di rendere il mondo migliore è uno degli obiettivi della Bandiera della Pace di Nicolas Roerich e delle associazioni che qui collaborano per la buona riuscita della giornata. Insieme le possibilità sono maggiori

Alle ore 17 un simpatico te letterario presso la sala del museo permetterà di entrare tra le pagine dei libri degli scrittori presenti. Alle 18.30, concerto nel piazzale del museo con Patrizia Pili.

alle ore 20.30 presso la Sala Vitali, Gioia Di Biagio presenterà il suo libro autobiografico e delle performance artistiche.

Scarica la locandina

L’antica arte giapponese
Gioia ha ideato una performance «Io mi oro» dove si ispira appunto all’antica arte giapponese del kintsugi che ripara le ceramiche rotte attraverso l’uso dell’oro.

Lei, con la stessa tecnica ricopre di foglie d’oro le sue cicatrici.

«L’idea mi è venuta quando mia sorella è inciampata in una statuetta di ceramica che mi rappresentava nel giorno del mio matrimonio, rompendola.

Allora ho deciso di usare quell’arte antica anche per rimettere insieme i pezzi della mia vita, per guardarli uno a uno e incollarli amorevolmente». (dal Corriere della sera del 28 febbraio 2019)

Una occasione da non perdere per apprendere un modo creativo e nuovo di affrontare i problemi che la vita ci pone davanti.

«… Le difficoltà ci sono, io e tanti altri lottiamo per poter vivere meglio. Vivendo esperienze molto dure però si capisce molto di più il valore della vita. Quando conosci il buio la luce la ami di più».
Gioia Di Biagio

Scarica la locandina: 

Vedi tutte le nostre attività