La creatività è fondamentale per creare la tua vita, perché non iniziare da piccoli? Cinque incontri, ognuno dei quali auto conclusivo, dedicati alla dimensione emotiva dei bambini
e ad alcune tra le più importanti emozioni primarie: Gioia, Ansia/Paura, Tristezza, Calma, Rabbia. Durante il percorso i bambini vengono accompagnati nell’esplorazione, nel riconoscimento ed espressione delle EMOZIONI attraverso gli strumenti della Fiaba e del Colore, momenti di rilassamento, ‘magici rituali’ e racconti in cerchio, all’interno di un gruppo che accoglie e protegge.
Non è facile per i bambini parlare di emozioni e non è facile raccontarle ai bambini.
E’ molto efficace sperimentarle in un contesto protetto e con la mediazione di diversi strumenti:
Il coloratissimo bastone della parola che ci aiuta a comunicare e ad ascoltare, la navigazione cullati dal mare e dalle onde delle emozioni, il cerchio dei bambini che con il viso ed il corpo interpretano l’emozione che attraversa il mare.
Tenersi per mano fa sì che nessun’onda possa disperdersi! Sono i bambini a suggerire cosa rende il mare gioioso, o arrabbiato, nonché sorpreso o triste.
L’accattivante suono del Koshi ci accompagna all’ascolto della Fiaba: ci rilassiamo, respiriamo, preparandoci a vivere l’avventura dei teneri protagonisti.
L’ascolto della fiaba permette poi ai bambini di raccontarsi; ognuno è libero di dire o meno ciò che desidera, senza pressioni, ma in genere questa è un’occasione che nessuno vuole perdere, nemmeno i più timidi!
Segue un rituale ‘magico’ simbolico per entrare in contatto con l’emozione cui l’incontro è dedicato: per vivere la gioia, superare la paura, ritrovare la calma, sciogliere la tristezza e trasformare la rabbia. In cosa consiste il rituale? Questo, come in ogni fiaba che si rispetti, è un segreto da scoprire!
Infine, foglio, colori e diversi altri strumenti espressivi, continuano a raccontare ciò che ogni bimbo sta vivendo!
Articolo e percorso a cura di
Sara Mozzi
Il prossimo percorso formativo partirà sabato 30 marzo alle 15:00.
Ti aspettiamo! Ma affrettati… i posti sono limitati.
Per maggiori dettagli vai ai nostri percorsi formativi >>>
Per iscrizioni e informazioni contattaci >>>