Progetto Genitori

 Essere genitori ed insegnanti ben organizzati con un progetto educativo condiviso… è un percorso da costruire giorno per giorno.(D. Novara)

La “Formazione Educativa per Genitori e Insegnanti “ nasce dalla collaborazione con il Centro Psico Pedagogico per l’educazione e la risoluzione dei conflitti di Piacenza fondato dal Pedagogista e scrittore Daniele Novara. Il CPP ha diffuso in molte città italiane la formazione genitori ed insegnanti e l’ampia partecipazione ha evidenziato la reale necessità di riportare l’educazione al centro.

La “Formazione Educativa per Genitori e Insegnanti “ prevede:

  • un Incontro-Confronto iniziale sul tema “Progettare per le nuove generazioni: Educare come? Educare perchè?”
  • un ciclo di incontri dove è prevista una relazione da parte di esperti competenti del mondo dell’educazione del Centro Psico Pedagogico per l’educazione, e un momento dedicato alle domande, aperto a tutti i partecipanti.
  • Tra un incontro e l’altro degli esperti del CPP, viene avviato

1. uno sportello di consulenza pedagogica per incontrare individualmente i genitori o insegnanti che lo richiedano a cura di pedagogisti e counselor dell’Associazione Gea Psicosintesi (attiva sul territorio dal 1999 proprio sui temi dell’educazione e della crescita personale) e altri professionisti del territorio.

2. gruppi di confronto con i genitori e con gli insegnanti che hanno seguito gli incontri in conferenza a cura di psicoterapeuti, psicologi e counselor.

Inoltre, sul sito www.cppp.it verranno aggiornati i materiali realizzati per le serate in conferenza (liberamente scaricabili)

Effetto della “Formazione Educativa per Genitori e Insegnanti “ vuole essere l’attivazione di una comunità educante, una rete di sostegno a genitori ed insegnanti supportata dalle competenze maturate dal CPP e dalle competenze maturate dalla Associazione Gea.

LINEE GUIDA E OBIETTIVI

Le relazioni in famiglia e a scuola non sono sempre facili e, soprattutto, comportano competenze che non sempre gli adulti educanti hanno a loro disposizione.

La “Formazione Educativa per Genitori e Insegnanti “ mira a fare chiarezza nei ruoli e nei compiti di ciascuno elaborando vissuti emotivi e relazionali fondamentali per creare benessere e bambini e ragazzi sereni e motivati alla vita.

Le azioni del progetto sono finalizzate a:

1. Imparare a orientarsi nella educazione dei figli e dei ragazzi, per poter affrontare i vari aspetti della vita a partire da riferimenti chiari e sufficienti per “non perdere la bussola”.

2. Imparare a riconoscere il codice educativo prevalente che si esercita nella propria funzione educativa.

3. Sviluppare competenze nel recupero di un approccio specificatamente pedagogico all’educazione.

Data di inizio 19 ottobre.

N.B. Il percorso prevede per insegnanti ed educatori l’attestato di partecipazione
Scarica il programma intero Piano incontri Gea (1)

Scarica Modulo_iscrizione_formazione_GEA